Passa ai contenuti principali

News: Al via la Banca AIIB, pedina fondamentale per il 'nuovo' sistema economico.


Annunciato da poche testate nazionali italiane, il lancio ufficiale della AIIB, la Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti è avvenuto a Pechino.

Alla luce di quanto sta accadendo nelle strutture finanziarie sovranazionali (di cui ho parlato più volte negli 'Stato degli Affari'), è evidente l'importanza del fatto, tanto più che la AIIB nasce con il preciso intento di essere alternativa alle strutture finanziarie quali FMI e Banca Mondiale, che di fatto sono strumenti principali della perpetuazione dell'attuale sistema economico, come già sottolineato.

Con la nota 'saggezza cinese', l'oriente si muove lentamente e per piccoli passi ma deciso e instancabile verso il proprio obiettivo. Significativo il fatto che i media occidentali, nonostante l'adesione, come membri fondatori, della stessa Italia, assieme a Germania e Inghilterra, ritengano ancora la notizia secondaria. Evidentemente non è stato loro ancora richiesto di dare importanza alla cosa. Il 'cambio dei vertici' evidentemente è mantenuto ancora in sordina.
oltre12


Ecco cosa ne scrive la stampa:


La Stampa:


L'Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib, banca per lo sviluppo alternativa all'Asian Development Bank a trazione nippo-statunitense), formalmente costituita a fine dicembre, è stata ufficialmente presentata sabato a Pechino da Xi Jinping. L'idea di costituire l'Aiib fu proposta meno di due anni fa dal presidente cinese e nonostante l'opposizione di Washington alleati di rilievo degli Usa, tra cui Australia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Filippine e Corea del Sud, vi hanno aderito. Almeno inizialmente, però, l'Aiib nonostante il suo ruolo "antagonista" opererà in valuta Usa. Pechino sembra non avere intenzione di utilizzarla per promuovere lo yuan sui mercati internazionali e anzi l'Aiib è stata presentata più come partner che rivale delle istituzioni esistenti. "Le esigenze di finanziamento in Asia per le infrastrutture di base sono assolutamente enormi", ha spiegato Xi, aggiungendo che lo scopo dell'Aiib è investire in progetti che siano "d'alta qualità e basso costo". 


Euronews:

Parte la AIIB, la banca che vuole fare concorrenza a FMI e Banca mondiale

Con un evento a Pechino, alla presenza del presidente cinese Xi Jinping, la Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti (AIIB) ha segnato il suo effettivo ingresso in campo, entrando in competizione con l’FMI e la Banca mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vladimir Putin: l'Occidente è controllato da pedofili satanici

GFM riferisce : Questo è un commento sorprendente che arriva da un leader mondiale , gli occidentali e gli europei sono abituati a una combinazione di propaganda, di retorica politica rosea, e azione "un discorso" che non rivela nulla (e oscura la base del progetto).


ARTICOLO COMPLETO

Guerra all'Italia

Christine Lagarde alla BCE, il piano e' chiaro, Draghi sara' libero di assumere un ruolo di primo piano nella scena politica italiana.

Cosa dobbiamo aspettarci? Guerra finanziaria all'Italia, atta a discreditare chi cerca di contrastare i piani dell'elite finanziaria, che vuole l'annullamento della ricchezza, della cultura e delle tradizioni del popolo italiano.

Ci riuscira'? Dipendera' da noi, dalla nostra crescita di consapevolezza, ora che la falsita' e l'inganno dell'attuale sistema finanziario e' allo scoperto, divulgata da sempre piu' voci della informazione alternativa.

E' una opportunita' epocale, di liberazione.
L'umanita', nella sua struttura sociale, culturale, istituzionale, e anche filosofica e religiosa, e' stata creata, fin dall'inizio, come razza addestrabile e addestrata, e controllata.

E' il momento di ritrovare noi stessi, i veri noi stessi, oppure scomparire nell'oblio, nella omologazi…

Gli UFO del Pentagono: informati Trump e il Senato

I misteriosi velivoli, di provenienza ancora ignota, ripresi dalle telecamere dei jet militari USA e avvistati in volo dai piloti della Marina, arrivano alla Casa Bianca e al Campidoglio.


ARTICOLO COMPLETO

Multati per il morbillo: i genitori in piazza a Rimini

Multe fino a 500 euro al giorno per i genitori che portano a scuola bambini sanissimi, ma non vaccinati. Un paradosso cui solo la falange più estremista del più intollerante dei medioevi recrudescenti poteva dare forma.


ARTICOLO COMPLETO

CAPITALI CORAGGIOSI: CAROLA RACKETE, GEORGE SOROS E ROBERTO SAVIANO – Diego Fusaro

Diceva qualcuno, a ragion veduta, che le idee dominanti sono sempre le idee della classe dominante. E anche nel caso dell’immigrazione di massa non si sfugge a questo corollario.


ARTICOLO COMPLETO