Passa ai contenuti principali

Non iniziò con le camere a gas.

Non iniziò con le camere a gas. Non iniziò con i forni crematori. Non iniziò con i campi di concentramento e di sterminio. Non iniziò con i 6 milioni di ebrei che persero la vita. E non iniziò nemmeno con gli altri 10 milioni di persone morte, tra polacchi, ucraini, bielorussi, russi, yugoslavi, rom, disabili, dissidenti politici, prigionieri di guerra, testimoni di Geova e omosessuali.

Iniziò con i politici che dividevano le persone tra “noi” e “loro”. Iniziò con i discorsi di odio e di intolleranza, nelle piazze e attraverso i mezzi di comunicazione. Iniziò con promesse e propaganda, volte solo all’aumento del consenso. Iniziò con le leggi che distinguevano le persone in base alla “razza” e al colore della pelle. Iniziò con i bambini espulsi da scuola, perché figli di persone di un’altra religione. Iniziò con le persone private dei loro beni, dei loro affetti, delle loro case, della loro dignità. Iniziò con la schedatura degli intellettuali. Iniziò con la ghettizzazione e con la deportazione.

Iniziò quando la gente smise di preoccuparsene, quando la gente divenne insensibile, obbediente e cieca, con la convinzione che tutto questo fosse “normale”.

Primo Levi


Tutti i partiti che appoggiano il governo sono direttamente responsabili di quanto da esso verrà fatto.





Commenti

Post popolari in questo blog

La profezia di Ratzinger su Putin: l'intrigo dietro la sua caduta, le parole a sorpresa sulla Russia

▷ AIUTA L'INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://ift.tt/BtE65eZ La resistenza estrema di Ratzinger e della Chiesa da lui guidata alla voragine nichilismo dilagante, si misurò non solo dal suo magistero filosofico-teologico che era incardinato sulla tradizione, ma anche dalle posizion Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

LA TEMPESTA PERFETTA - 1Minute News

GREEN PASS ESTESO AL 2023 - 1 Minute News

R. HOLZEISEN e A. FUSILLO(avvocati): LA CONFEDERAZIONE LEGALE SFIDA IL GOVERNO

Mascherine - 1 Maggio 2022

Cosa dice l’ordinanza di Speranza? Che valore ha? Possono imporre le mascherine a lavoro? Cosa succede nelle scuole e nelle università? Tutto quello che cambia dal 1 maggio e come difendersi dai pandemisti che cercheranno di imporre la maschera anche dove non possono. Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO