Passa ai contenuti principali

Riforme costituzionali - Come il nazismo salì al potere

Ricordare il passato non guasta mai. In questo periodo di riforme costituzionali ritengo opportuno ricordarlo.



Come salì Hitler al potere? Con un colpo di mano o in altro modo?

Hitler tentò nel 1923 un colpo di Stato contro il governo bavarese. Il putsh di Monaco però fallì miseramente e Hitler fu arrestato e condannato a cinque anni di carcere. Dopo questa esperienza capì che doveva impossessarsi del potere per vie legali.

La germania era in un clima di grave recessione e disordine dopo la prima guerra mondiale. Fu principalmente a seguito di questa situazione critica per la germania che Hitler trovò l'appoggio dei poteri forti di allora e la possibilità di modificare le leggi a proprio vantaggio.


Instabilità economica e problemi sociali ---> accettazione di modifiche legislative e costituzionali


Hitler approfittò dell'incendio al parlamento (Bundestag) per cominciare la caccia all'uomo contro i comunisti accusati del fatto. Venne emanato il decreto straordinario che limitava le libertà politiche e civilie pose sotto controllo la stampa e i partiti politici.
Emanò la cosiddetta legge-delega che in teoria avrebbe dovuto garantire la fine dei disagi interni al paese...ma di fatto garantiva il potere incondizionato ad Hitler stesso per 4 anni; dette così via al regime totalitario.





http://www.storiaxxisecolo.it/nazismo/nazismo1.htm
http://www.scuolissima.com/2014/05/storia-del-nazismo-dettagliata.html
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080616083447AAW6fdI

Commenti

Post popolari in questo blog

TRUMP PROMETTE LA SANITÀ A ROBERT KENNEDY JR. ▷ PARAGONE: "STA RISCHIANDO LA VITA"

Italia contro Usa: è già scontro aperto - Gianmarco Landi

Vi racconto la Russia

La traduzione completa del discorso di Vladimir Putin/1: Vorrei informare il personale delle Forze Armate della Federazione Russa, i cittadini del nostro Paese, i nostri amici in tutto il mondo, nonché coloro che continuano a nutrire illusioni sulla possibilità di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, sugli eventi che si stanno verificando oggi nelle operazioni della zona militare speciale, in particolare dopo l'uso di armi a lungo raggio di fabbricazione occidentale sul nostro territorio. Proseguendo l’escalation del conflitto provocato dall’Occidente in Ucraina, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO avevano precedentemente annunciato che avrebbero concesso il permesso di utilizzare i loro sistemi d’arma di precisione a lungo raggio sul territorio della Federazione Russa. Gli esperti sanno bene, e la parte russa lo ha più volte sottolineato, che è impossibile utilizzare tali armi senza la partecipazione diretta di specialisti militari dei paesi che le producono. ...

ACQUISTA IL CALENDARIO ESCLUSIVO DI OLTRE12 "CALENDARIO DELLO SPAZIO 2025"

Immagini esclusive, esopianeti e fratelli angelici dello spazio. L'arrivo è vicino! Non perdere l'esclusivo calendario a tiratura limitata ideato direttamente da oltre12.net  Acquistalo o regalalo subito.

DISINFORMAZIONE SUL COVID-19

DISINFORMAZIONE SUL COVID-19: i funzionari della sanità pubblica spesso diffondono disinformazione attraverso messaggi contrastanti, reazioni impulsive e mancanza di trasparenza. Negli esempi più eclatanti di campagne di disinformazione pervasive, l'uso di farmaci off-label e la teoria della fuga di laboratorio sono stati ingiustamente demonizzati dal governo federale. Fonte sito governativo ufficiale USA https://oversight.house.gov/release/final-report-covid-select-concludes-2-year-investigation-issues-500-page-final-report-on-lessons-learned-and-the-path-forward/