Passa ai contenuti principali

NECESSARIA chiarezza sulle CRIPTOVALUTE (Bitcoin), e le CBDC.

 

Cosa sono e come funzionano veramente le criptovalute? Spesso, e anche da parte di commentatori esperti nell'ambito finanziario, o che si sono guadagnati autorevolezza sul campo, le criptovalute vengono erroneamente considerate come uno strumento delle Elite.

cryptovaluta

Vediamo perché questo è falso. Nel seguito:

- Quali sono le caratteristiche delle criptovalute

- Perché le valute digitali delle banche centrali (CBDC) NON sono criptovalute

- Perché le criptovalute NON  possono essere definite non etiche 

- Perché qualsiasi critica ad esse deve passare da una critica puntuale alle loro specifiche (codice ed implementazione distribuita) e perché costituiscono uno strumento potente dato  in mano all'umanità 


LE IMPRESCINDIBILI CARATTERISTICHE DI UNA CRIPTOVALUTA

Dalla loro nascita, che coincise con la nascita del Bitcoin, la filosofia e l'implementazione delle criptovalute (ovvero della tecnologia che le descrive, LA BLOCKCHAIN) non può prescindere dalle seguenti caratteristiche, che possono essere messe in atto grazie alle tecnologie della crittazione e del calcolo distribuito (protezione dei dati e distribuzione dei calcoli in rete internet):

- Aperta e disponibile a tutti. Chiunque deve poter partecipare, senza controlli di identità, stato, etnia o altro.

- Pubblica e verificabile. Sia per quanto riguarda l'implementazione tecnica che per le transazioni, è possibile, da parte di chiunque, verificarle.

- Senza confini nazionali. Il loro utilizzo non dipende da dove tu sia geograficamente. Questo perché non esiste 'un posto', una localizzazione di una criptovaluta 

- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve ("neutrale a chi spedisce e chi riceve"). Le loro identità non intaccano il processo di invio.

- Resistente a censure e imposizioni. Ovvero nessuno può fermarne il trasferimento. L'idea sottostante è che la rappresentazione di valore (valuta) è una forma di comunicazione, e che la comunicazione è un diritto fondamentale di ogni essere umano.


Le criptovalute rispondono a queste caratteristiche, come ad esempio il Bitcoin, l'ethereum, e migliaia di altre. Le cripto sono la trasposizione nella valuta, nel  denaro, delle idee di uguaglianza dei diritti umani.

E' altresì chiaro che, date le caratteristiche, l'uso etico delle cripto e anche la responsabilità sia del mantenimento in sicurezza, che dei trasferimenti delle cripto è fortemente legato alla maturità complessiva dell'umanità, [e lasciatemi dire che su questo aspetto è lecito avere qualche dubbio, tanto quanto, per fare un esemplare parallelo, l'umanità, e ancor meno i poteri forti,  non è  mai stata pronta a possedere  la tecnologia nucleare].

E'  anche altresì chiaro che ogni critica alle cripto debba essere fatta allo stumento che le rappresenta, la modalità di implementazione di una blockchain, e tale strumento è completamente analizzabile -  link al  codice del bitcoin -  (ed anche modificabile da chiunque ne abbia le competenze), con  la conseguenza che chiunque la consideri uno strumento del Deep State senza indicare puntualmente la caratteristica tecnica, è semplicemente ignorante a riguardo, e quindi non ne ha competenza.



Per le caratteristiche gerarchiche delle Banche Centrali, dirette da poche, se non una persona, le loro Valute Digitali, dette CBDC (Central Banks Digital Currency = valute digitali delle banche centrali) non possono corrispondere  a queste caratteristiche.

Corrispondenza delle CBDC alle caratteristiche delle cripto

Dovrebbe essere  ovvio su come una valuta controllata da una Banca, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, non corrisponda a queste caratteristiche.

- Aperta e disponibile a tutti. NO.  Necessari 'via libera' finanziari e verifica dell'identità.

- Pubblica e verificabile. NO. Riservata e privata.

- Senza confini nazionali. NO. Ogni banca centrale risponde alla legislazione, spesso creata da politici conniventi o da meri regolamenti interni, di una specifica area o nazione.

- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve . NO. Le transazioni delle Banche Centrali sono  sottoposta a controlli.

- Resistente a censure e imposizioni. NO. No comment.


Approfondimenti e riferimenti:

https://cryptonomist.ch/2019/06/12/antonopoulos-globalcoin-facebook/

https://bitcoin.org/it/

https://m.youtube.com/watch?v=qlAhXo-d-64

https://youtu.be/l1si5ZWLgy0

https://cryptofolio.it/

https://github.com/bitcoin

oltre12.net




Commenti

Post popolari in questo blog

E intanto la grassona continua a cantare…

Un ottimo post da iconicon.it, che offre interessanti punti di vista sulle principali tematiche 'alternative' della rete.  Esorto a tutti di leggerlo, ma consiglio di mantenere un atteggiamento 'positivo' durante la lettura. Infatti se lo scorrerlo causasse i soliti pensieri 'nulla può mai cambiare' o 'piove sempre sul bagnato' che tutti noi abbiamo almeno una volta espresso, l'inevitabile conseguenza sarebbe un atteggiamento rinunciatario e disilluso, che non farebbe altro che portare acqua al mulino di chi, anche diffondendo notizie, non vuole il cambiamento. In tal caso consiglio di non concentrarsi sul 'mondo esterno' ma guardare al proprio interno per espandere la propria consapevolezza, che è poi l'unico vero risultato di tutto questo polverone. Potrebbero essere di ausilio le sezioni 'Il cambiamento' e 'Video' del blog. Ecco il post di iconicon: E intanto la grassona continua a cantare… : In riferiment

Studio Legale Tedesco utilizza i documenti OPPT - UCC per difese legali.

dal blog RisveglioDiUnaDea, un articolo sullo studio legale tedesco che utilizza i documenti OPPT - UCC per cause legali. Tiene inoltre corsi per i cittadini sul OPPT. Studio legale tedesco incarica ufficialmente un Rappresentante per i documenti OPPT – uno studio legale tedesco sta prendendo casi e usando la limatura UCC sta lottando per i loro clienti   Il 28. febbraio 2013. ho pubblicato questo articolo: Avvocato internazionale tedesco conferma – OPPT è legalmente valido La storia non finisce qui. Studio legale che potete trovare su website   http://www.kanzlei-gva.com/ , ha impegnato anche persone che attivamente useranno i documenti depositati in registro UCC da parte di OPPT, per difendere i suoi clienti. E non solo questo questo studio legale sta organizzando i corsi per i cittadini per fargli conoscere nuove leggi. 17 maggio 2013  , alle ore 18:00. , a Monaco di Baviera, Dr Wittmann ( questo è il nome di avvocato incaricato) farà   due ore di lezione su OPPT

l’attribuzione della qualifica di “NO VAX” costituisce offesa e disprezzo

29 Aprile 2024Edizione di ALI - Articoli News Commenti, Risorse per il Cittadino, Storico di Avvocati Liberi ex Mille Avvocati Il Tribunale Penale di Perugia ha condannato una giornalista de La Repubblica per la diffamazione aggravata commessa in danno di un magistrato definito NO VAX e fatto pass Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Green pass globale e autovelox...addio! I multipolari

Nessuno ne ha parlato ma l' Italia ha detto no al green pass globale dell'OMS. Come mai una notizia di questa portata è passata inosservata e solo Walter Ricciardi ha protestato? Come se non bastasse centinaia di milioni di dosi del siero vengono distrutte in Europa perché ormai nessuno le vuole p Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO