Passa ai contenuti principali

NECESSARIA chiarezza sulle CRIPTOVALUTE (Bitcoin), e le CBDC.

 Cosa sono e come funzionano veramente le criptovalute? Spesso, e anche da parte di commentatori esperti nell'ambito finanziario, o che si sono guadagnati autorevolezza sul campo, le criptovalute vengono erroneamente considerate come uno strumento delle Elite.

cryptovaluta

Vediamo perché questo è falso. Nel seguito:

- Quali sono le caratteristiche delle criptovalute

- Perché le valute digitali delle banche centrali (CBDC) NON sono criptovalute

- Perché le criptovalute NON  possono essere definite non etiche 

- Perché qualsiasi critica ad esse deve passare da una critica puntuale alle loro specifiche (codice ed implementazione distribuita) e perché costituiscono uno strumento potente dato  in mano all'umanità 


LE IMPRESCINDIBILI CARATTERISTICHE DI UNA CRIPTOVALUTA

Dalla loro nascita, che coincise con la nascita del Bitcoin, la filosofia e l'implementazione delle criptovalute (ovvero della tecnologia che le descrive, LA BLOCKCHAIN) non può prescindere dalle seguenti caratteristiche, che possono essere messe in atto grazie alle tecnologie della crittazione e del calcolo distribuito (protezione dei dati e distribuzione dei calcoli in rete internet):

- Aperta e disponibile a tutti. Chiunque deve poter partecipare, senza controlli di identità, stato, etnia o altro.

- Pubblica e verificabile. Sia per quanto riguarda l'implementazione tecnica che per le transazioni, è possibile, da parte di chiunque, verificarle.

- Senza confini nazionali. Il loro utilizzo non dipende da dove tu sia geograficamente. Questo perché non esiste 'un posto', una localizzazione di una criptovaluta 

- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve ("neutrale a chi spedisce e chi riceve"). Le loro identità non intaccano il processo di invio.

- Resistente a censure e imposizioni. Ovvero nessuno può fermarne il trasferimento. L'idea sottostante è che la rappresentazione di valore (valuta) è una forma di comunicazione, e che la comunicazione è un diritto fondamentale di ogni essere umano.


Le criptovalute rispondono a queste caratteristiche, come ad esempio il Bitcoin, l'ethereum, e migliaia di altre. Le cripto sono la trasposizione nella valuta, nel  denaro, delle idee di uguaglianza dei diritti umani.

E' altresì chiaro che, date le caratteristiche, l'uso etico delle cripto e anche la responsabilità sia del mantenimento in sicurezza, che dei trasferimenti delle cripto è fortemente legato alla maturità complessiva dell'umanità, [e lasciatemi dire che su questo aspetto è lecito avere qualche dubbio, tanto quanto, per fare un esemplare parallelo, l'umanità, e ancor meno i poteri forti,  non è  mai stata pronta a possedere  la tecnologia nucleare].

E'  anche altresì chiaro che ogni critica alle cripto debba essere fatta allo stumento che le rappresenta, la modalità di implementazione di una blockchain, e tale strumento è completamente analizzabile -  link al  codice del bitcoin -  (ed anche modificabile da chiunque ne abbia le competenze), con  la conseguenza che chiunque la consideri uno strumento del Deep State senza indicare puntualmente la caratteristica tecnica, è semplicemente ignorante a riguardo, e quindi non ne ha competenza.



Per le caratteristiche gerarchiche delle Banche Centrali, dirette da poche, se non una persona, le loro Valute Digitali, dette CBDC (Central Banks Digital Currency = valute digitali delle banche centrali) non possono corrispondere  a queste caratteristiche.

Corrispondenza delle CBDC alle caratteristiche delle cripto

Dovrebbe essere  ovvio su come una valuta controllata da una Banca, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, non corrisponda a queste caratteristiche.

- Aperta e disponibile a tutti. NO.  Necessari 'via libera' finanziari e verifica dell'identità.

- Pubblica e verificabile. NO. Riservata e privata.

- Senza confini nazionali. NO. Ogni banca centrale risponde alla legislazione, spesso creata da politici conniventi o da meri regolamenti interni, di una specifica area o nazione.

- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve . NO. Le transazioni delle Banche Centrali sono  sottoposta a controlli.

- Resistente a censure e imposizioni. NO. No comment.


Approfondimenti e riferimenti:

https://cryptonomist.ch/2019/06/12/antonopoulos-globalcoin-facebook/

https://bitcoin.org/it/

https://m.youtube.com/watch?v=qlAhXo-d-64

https://youtu.be/l1si5ZWLgy0

https://cryptofolio.it/

https://github.com/bitcoin

oltre12.net




Commenti

Post popolari in questo blog

Non Conforme Cifre del mondo che cambia Gianmarco Landi

Per la prima volta a Radioascoltolive ed ospite di Non Conforme abbiamo il piacere di ospitare uno dei personaggi di spicco del mondo della libera informazione e delle analisi geopolitiche : Gianmarco Landi Egli non si limita ad indagare sul contingente ma ci offre una lettura a più livelli degli a Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

OPPT - Il Balzo Dimensionale è ORA, anche, ma non solo , attraverso le azioni legali.

Il magnifico libro ' Un Corso in Miracoli ', che costituisce un de-programmazione, totalmente amorevole, dei condizionamenti che, in modo pianificato, ci vengono imposti fin dalla nascita, inizia con la frase: Nulla di ciò che è reale può essere minacciato. Nulla di irreale esiste. In questo si trova la pace di Dio. Questo sembra contraddire tutta la nostra concreta esperienza quotidiana, dove la realtà è apparentemente delicata e minacciabile, mentre i sogni, e l'immaginazione, sono le uniche certezze che sembrano esistere. "A tutti i Cuori Eterni... Grazie per ESSERE e FARE consapevolmente!!! con Completa Gratitudine e Grazia in Completo Amore e Pace" Heather Ann Tucci-Jarraf Nella trasmissione del 17 Febbraio su Freedomcentral, Heather Ann Tucci Jarraf, una dei fiduciari del OPPT, esordisce con delle considerazioni che sono in linea con questa frase. Il Gioco Finale. Siamo, afferma Heather, nell'estremo gioco della creazione, che ha sc

I UV Exchange iSystem: sistema di gestione del Valore Universale, ultime notizie da Heather confermano la messa in opera. Si tratta anche DI UNA PREPARAZIONE ALLA DISCLOSURE.

"Questo include anche rendere facile lavorare con i nostri scambi Galattici! E questo sistema aiuterà a preparare tutti alla disclosure." Nella recente trasmissione radio Collective Immagination link , Heather è tornata con informazioni sul 'Progetto XIII', sistema di accesso al Valore Universale. A prima vista parrebbe essere un sistema elettronico decentralizzato di mantenimento e scambio del Valore di ogni singola persona (I, essenza eterna). Difficile capire ora come questo 'conto' (di 10 miliardi di dollari per ciascuno) sia collegato al controvalore in oro.  Inutile sottolineare come nascano numerose domande a riguardo che riteniamo potranno essere veramente sciolte solo quando il sistema entrasse in uso... Riportiamo quanto riassunto da Ginger a riguardo: -Heather descrive (circa al minuto 39-40) di più riguardo al nuovo IUV Exchange iSystem di Caleb/nostro, che è un ponte dal nostro vecchio sistema nel nuovo, i suoi strumenti e se sarà si