Passa ai contenuti principali

COME CONSERVARE I BITCOIN. I DIVERSI TIPI DI WALLET - da Cryptofolio.it




Nella guida 'Bitcoin cosa sono e come utilizzarli in pochi semplici passi', è descritto cosa sono i Bitcoin e come è possibile possederne in modo semplice.
Ma come e dove si mantengono i Bitcoin?
Quando effettuate un acquisto con Euro e li convertite in Bitcoin attraverso uno dei Market che abbiamo descritto, il possesso dei Bitcoin è formalmente vostro, ma, fintantochè essi sono mantenuti nel Market di acquisto, non li possedete direttamente, ma, di fatto, avete un credito in Bitcoin.
E' qualcosa di simile alla differenza tra avere in mano una banconota e avere lo stesso valore in un conto bancario.

Gli Wallet. I Portafogli digitali.

I Bitcoin, come le altre criptovalute, utilizzano una specifica tecnologia, gli Wallet ('Portafoglio') digitali, che ne assicurano la proprietà.
In effetti il Market di acquisto utilizza uno Wallet anche per mantenere i Bitcoin a vostro nome.

Il vostro Indirizzo dei Bitcoin

Allo Wallet, in ogni momento, è associato uno o più indirizzo di ricezione, che serve a ricevere i Bitcoin e può essere comunicato senza che ci siano problemi di sicurezza. Tale indirizzo può essere da voi modificato senza che lo Wallet cambi.

Le Chiavi Private dello Wallet

Diversamente dall'indirizzo, le chiavi private associate allo Wallet, vanno scritte su carta e custodite in luogo sicuro. Esse consentono di ripristinare lo Wallet e non vanno mai comunicate, perché, di fatto, chi le possiede ha accesso al vostro portafoglio difgitale, lo Wallet, e può trasferire e appropiarsi dei vostri Bitcoin, proprio come avere in mano il vostro portafoglio.


I Tipi di Wallet

Esistono due tipologie di wallet, quelli software e quelli hardware. 

Wallet Online

Gli Wallet Online sono una particolare categoria di Wallet Software.
E' possibile creare il proprio Wallet su siti online. In tal caso è importante assicurarsi che il sito renda a noi disponibili le chiavi private. Infatti senza di essse non avremo pieno possesso del nostro Wallet, e potremo accedere ad esso solo attraverso il sito.
Contrariamente, il possesso delle chiavi private consente di effettuare altre operazioni rispetto al deposito, conversione e ritiro delle criptovalute, quali accedere ai nuovi coin creati nel caso di una hard fork (ne parleremo in un altro articolo) e ripristinare lo Wallet, anche su siti o dispositivi diversi.
Inutile dire che la sicurezza dgli Wallet Software è quella di un sito online. Anche con il vostro dispositivo spento, è possibile accedere al sito da parte di terzi e, non ce lo auguriamo, hackerarlo.
Alcuni esempi di Wallet Online sono blockchain.info , bitcoinwallet.com/ , ma ne potete trovare online molti altri.


Wallet Software

Gli Wallet software utilizzano dispositivi non specificatamente creati a tale scopo, quali smartphones, PC, notebooks o tablet.
Sono App, o programmi, che si installano o a cui si accede, e svolgono il ruolo di Wallet Software.
La sicurezza che forniscono è elevata, ma è legata alle pratiche di sicurezza informatica comuni, ed è adatta a conservare ammontare bassi. Per hackerare uno Wallet Software è però necessario che il vostro dispositivo, quello su cui avete installato lo wallet, sia stato compromesso.
Normalmente, a meno che non siano semplici interfacce per uno Wallet Online, gli Wallet Software forniscono le chiavi private e spesso molte funzionalità accessorie, quali il mantenimento di moltre criptovalute, oltre ai bitcoin, o la trasformazione dei Bitcoin, o di altre criptovalute tra di loro, tramite servizi online.
Alcuni esempi di Wallet Software sono:
- Coinomi. Ottimo Wallet Software open source che gestisce Bitcoin, i principali altri Coins, e Token basati su Ethereum (se guirà un articolo su questi argomento). Attualmente
- BreadWallet. Per iOS e Android.


Wallet Hardware

Sono specifici hardware (componenti elettronici fisici), solitamente di dimensioni simili a quelle di una chiavetta USB.
Essi, dato che non possono essere manomessi online o via software, se utilizzati correttamente forniscono una elevata sicurezza.
Alcuni esempi di Wallet Hardware (acquistabili su Amazon) sono:
Ledger Nano S , uno tra i più economici e diffusi. Piccolo e portatile.
KeepKey , sicuro e semplice.
Trezor, piccolo e portatile.


Per un elenco di altri Wallet, divisi per tipo potete andare sul sito Bitcoin.org, o cercare online.



Pronti a partire?

Ecco i link ad alcuni degli strumenti per

Possedere Bitcoin

  • coinbase - In italiano, uno dei mercati più semplici e più utilizzati. Consente di acquistare con carta di credito (commissioni circa 4%) o con deposito bancario. Se utilizzi il link fornito, Una volta che avrai acquistato o venduto $100 (€86) o più in valuta digitale, riceverai $10 (€8) in bitcoin gratuiti.
  • bitpanda -  una possibile alternativa con sede in europa. Possibile versare con carta di credito o deposito bancario.
  • kraken - uno dei market più diffusi, ad un primo utilizzo non troppo semplice e più adatto a chi ha già fatto trading. Consente conversioni oltre che da Euro a bitcoin, anche da e verso numerose altre criptovalute. Per i versamenti con trasferimento bancario, le commissioni sono molto basse o nulle.

A presto con altri articoli su:
Gli investimenti ad alto rendimento in criptovaluta

Guide dettagliate sui siti di acquisto

Come utilizzare gli Wallet e le criptovalute in sicurezza.

Le altre criptovalute e la blockchain. Coins e Tokens.

CRYPTOFOLIO.IT

Commenti

Post popolari in questo blog

Il vate della vaccinologia mondiale certifica il fallimento vaccinale

NUOVA ESPLOSIVA PUBBLICAZIONE A FIRMA STANLEY A. PLOTKIN - Contrordine! I vaccini non sono sicuri né efficaci. A sottoscriverlo è l’esperto mondiale di vaccinazioni.


ARTICOLO COMPLETO

La Sequel a I-UV / OPPT: La (eterna) Saga del IO SONO.

' Niente più bisogno di andare ad uno "sportello cassa" '


Nuovi documenti rilasciati da Heather Ann Tucci-Jarraf: le Dichiarazioni dell'IO SONO.

L'essenza eterna incarnata Heather-ATJ ci ha abituati a non considerare disgiunti quello che può essere descritto, con un termine di comprensione comune, 'spirituale', dal legale.
Il mondo legale, e quello finanziario con le note regole legali UCC, opera, al livello più alto, esclusivamente in modo energetico, se è vero che proprio questi sistemi sono alla base della creazione della realtà comunemente percepita tale.
Ma certamente questi documenti non riguardano esclusivamente questo ambito.

I documenti sono (con una breve spiegazione) - seguiranno altre spiegazioni da Bill di AK e Heather che cercheremo di riportare:

La Volontà e il Verbo di IO SONO (DICHIARAZIONE DI IO SONO)
"La risposta di IO SONO alla richiesta di accettare un titolo, unirsi a gerarchie, lasciare che incarnazioni di IO SONO dirigano al…

Dr. SHIVA Ayyadurai Discusses the Crackdown on Criminal Professors in Big Academia

MIT is selling American AI TECHNOLOGY to CHINA. Dr.SHIVA pointed this out 2 years ago and no one did anything. The crackdown that is happening finally on those who are building their careers SELLING us out is welcome. Learn more about Dr. Shiva Ayyadurai at: https://vashiva.com https://inventorofem


READ THE FULL ARTICLE...

Clamorose sconfitte del Deep State - il risveglio continua nel Bollettino n.2 di oltre12 del 3/2/2010

E' intenzione di questo "Bollettino del risveglio" fornire interpretazioni volutamente di parte, e in senso positivo, agli avvenimenti, visti come segno del risveglio alla verità e alla conseguente realizzazione dello spirito più archètipico dell'umanità. 
#nonpiùpiagnistei

Lezione Magistrale su un canale televisivo popolare, Canale italia.
E' un vero piacere vedere e ascoltare quanto detto in apertura alla trasmissione di un canale che si rivolge alla gente, direttamente, a partire dalla musica più tradizionale e popolare. Complimenti al coraggioso Vito Monaco, che tratta liberamente di temi censurati dai mainstream, al di fuori del pensiero unico. Impossibile riassumere con altrettanta chiarezza quanto detto nei primi tre minuti della trasmissione 'NOTIZIE OGGI LINEASERA', ascoltate subito.
Il risveglio è arrivato alle masse.





Continua e si amplia la TV di Byoblu.
Per ora solo online, presto in una app dedicata, continuano le interviste e i TG quotidiani di…

Impeachment e elezioni, il deep state è alla frutta. Bollettino del risveglio n.1 - 27/01/2020

Per pulire la stanza bisogna prima sollevare la polvere
E' intenzione di questo "Bollettino del risveglio" fornire interpretazioni volutamente di parte nell'interpretare gli avvenimenti in senso positivo, come segno del risveglio alla verità e alla conseguente realizzazione dello spirito più archetipico della umanità.


Elezioni in romagna. E' ormai necessario ricorrere alle sardine per ottenere la maggioranza in una storica roccaforte della sinistra. Chi è storicamente "di sinistra" fatica ormai a identificarsi con chi, di fatto, è emanazione dei poteri sovranazionali finanziari che tutto hanno tranne che uno spirito democratico e veramente socialista, e sono l'emanazione dell'ennesimo inganno dei poteri forti, della globalizzazione finalizzata alla creazione dell'uomo di sistema, senza cultura, senza tradizione, senza alcuna identità, utile solo come macchina di produzione e come fonte energetica per chi si nutre di oppressione e condizioname…