Passa ai contenuti principali

Lavori in una azienda? Attento al tuo nome.


C'è chi dice che il nome venga suggerito ai genitori proprio dall'anima che sta per incarnarsi in un bambino. Al nome sarebbe collegata una vibrazione che va ben oltre il semplice significato di riconoscimento.

Ed è proprio in questo senso che ne tratta il, ormai classico, film di animazione di Hayao Miyazaki, "La città incantata" (titolo originale 千と千尋の神隠し)

Film di animazione, quindi "per bambini", come ci ha indotto a ritenere la Disney, ma che nasconde significati profondi, oltre ad un contenuto poetico forte e delicato, adatto solo a chi è capace di coglierlo.

Uno dei temi centrali del film è il fatto che quando andrete in una azienda il vostro "nome" verrà cambiato, e nel film la piccola protagonista, che si trova a dover lavorare in un bagno termale, dovrà firmare un vero e proprio contratto in cui cesserà di utilizzarlo, dato che verrà cambiato.

Inutile sottolineare il significato associato alla perdita della propria essenza, di quella che è la propria verità, di se stessi, per assumere un "ruolo", una maschera al servizio di altre energie, altre verità, estranee.

Quasi d'obbligo guardarlo, se non lo avete già visto. Facile trovarlo 'in streaming', oppure su amazon.

Commenti

Post popolari in questo blog

E intanto la grassona continua a cantare…

Un ottimo post da iconicon.it, che offre interessanti punti di vista sulle principali tematiche 'alternative' della rete.  Esorto a tutti di leggerlo, ma consiglio di mantenere un atteggiamento 'positivo' durante la lettura. Infatti se lo scorrerlo causasse i soliti pensieri 'nulla può mai cambiare' o 'piove sempre sul bagnato' che tutti noi abbiamo almeno una volta espresso, l'inevitabile conseguenza sarebbe un atteggiamento rinunciatario e disilluso, che non farebbe altro che portare acqua al mulino di chi, anche diffondendo notizie, non vuole il cambiamento. In tal caso consiglio di non concentrarsi sul 'mondo esterno' ma guardare al proprio interno per espandere la propria consapevolezza, che è poi l'unico vero risultato di tutto questo polverone. Potrebbero essere di ausilio le sezioni 'Il cambiamento' e 'Video' del blog. Ecco il post di iconicon: E intanto la grassona continua a cantare… : In riferiment