Passa ai contenuti principali

L'inizio della fine? La Banca Svizzera smette di acquistare Euro per stabilizzare il cambio Euro - Franco Svizzero.

Monsieur Chitiàn - CC licence - flickr
Perdonate il titolo eclatante. Non sono in grado di dare un significato 'tecnico' a quanto accaduto. Sta di fatto che il reset delle Valute (ovvero la modifica sostanziale dei cambi tra le valute) è uno dei cavalli di battaglia della internet alternativa che in questa mossa vede "l'inizio della fine" del vecchio sistema economico. C'è anche chi afferma che la mossa della Banca Svizzera sia dovuta ad un passaggio ad una valuta basata sul controvalore in oro (altro cavallo di battaglia del 'nuovo sistema economico').

Quello che è certo è che la Banca ha smesso di sostenere la stabilità del cambio Euro-Franco e ha deciso di lasciare al mercato il tasso di cambio, che, ovviamente, ha visto una valutazione istantanea sostanziale del Franco sull'Euro.

Tutti i produttori Svizzeri (dei ben noti Orologi, cioccolato, ...) hanno rilasciato dichiarazioni deluse, che sottolineano come le esportazioni dei prodotti svizzeri avranno ripercussioni negative.

L'oro, da parte sua, ha avuto una buona risalita, come diretta conseguenza:
Rally dell’oro sulle ali della banca centrale svizzera: +3%

Potrete trovare i commenti e le spiegazioni, le più varie, in tutta la stampa 'ufficiale'.... vedremo.

Ecco alcuni articoli:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/15/svizzera-cambio-libero-franco-euro-export-rischio-borsa-zurigo-crolla/1341363/
http://www.bloombergview.com/articles/2015-01-15/switzerland-ambushes-the-global-economy
http://gffreepages.blogspot.pt/2015/01/switzerland-ambushes-global-economy-by.html

Commenti

Post popolari in questo blog

La verità sta arrivando. Non è semplice affrontarla, ma è la verità.

Non ho detto che sarebbe stato facile. 
Ho solo detto che sarebbe stata la verità.
Morpheus

Sospesa licenza azienda Big Pharma, vaccino antitetano sterilizza 500.000 ragazze keniote.

A quel tempo, la Chiesa cattolica in Kenya sosteneva che il vaccino antitetanico usato dal governo del Kenya e dalle agenzie delle Nazioni Unite era contaminato da un ormone (hCG) che può causare aborti e rendere sterili alcune donne.


ARTICOLO COMPLETO

“Figli delle Stelle”, sorprese e rivelazioni

Un vertice in Cina, un secondo a Mosca pochi giorni fa, alla presenza di alti ufficiali dell’esercito e di cosmonauti. Oggetto della discussione: la questione aliena e la creazione di un panel ad hoc all’interno delle Nazioni Unite.


ARTICOLO COMPLETO

Una guerra climatica sull’Italia?

In questo fino ottobre 2018, ore di grande dolore e shock per tutto il Paese colpito da immane violenza “climatica”, particolarmente Liguria, Veneto e Trentino Alto Adige… le meravigliose aree dolomitiche, i boschi magici e incantevoli, rasi al suolo.


ARTICOLO COMPLETO

CHI SONO I REGISTI DEL DISASTRO? - Tiziana Alterio

Dona oggi, resta libero domani. Con Paypal: https://ift.tt/2D3FKZN. Con altri mezzi: https://ift.tt/2qjTqI5 è alla regia delle azioni criminali con le quali le grandi multinazionali e le lobby finanziarie si arricchiscono non solo acquistando il patrimonio pubblico di


ARTICOLO COMPLETO