Passa ai contenuti principali

Decreto "salva banche": Il Nome del Gioco è Bailout. Tutto procede secondo copione.

Tutto procede secondo copione. Per "salvare i correntisti e i posti di lavoro" vengono utilizzati soldi pubblici per salvare le banche. Ecco perchè:

(ri-posto un mio articolo mai così attuale.)




Come funziona il sistema finanziario
tratto (traduzione non letterale) dal libro "The Creature From Jekyll Island" di G. Edward Griffin. 1998. (pp.30-37)
Quanto segue si focalizza sul sistema americano. Nel seguito, afferma Griffin, a partire dai Bretton Woods del 1944, è stato esteso a livello mondiale tramite le note istituzioni FMI, World Bank, BIS.

[E' necessario avere una conoscenza delle regole in quanto], se gli spettatori [...] non comprendo le regole del gioco, non comprenderanno mai cosa sta succedendo. Che, riguardo alle faccende monetarie, è lo stato della vasta maggioranza [...]

Il nome del gioco è bailout. [...] L'obiettivo del gioco è di trasferire le inevitabili [per il sistema] perdite dai proprietari delle più grosse banche ai contribuenti.

viZZZual.com CC licence - flickr

REGOLE DEL GIOCO
Il gioco comincia attraverso la creazione di soldi dal nulla. [per i dettagli vedi 'Banca d'Inghilterra: "i soldi non sono rappresentazione su carta di beni 'reali', ma sono cambiali universalmente riconosciute, vengono creati nella loro maggioranza dalle Banche Commerciali nell'atto di fare prestiti."']

Le banche derivano profitti da questi soldi facili, non spendendoli, ma prestandoli a interesse [SONO PROPRIO GLI INTERESSI I VERI PROFITTI DELLE BANCHE].
Quando creano un prestito, è mostrato nei conti della banca come un patrimonio in attivo [asset], perché sta guadagnando interessi e presumibilmente, un giorno sarà ripagato.
Nello stesso momento una uguale registrazione è fatta nelle passività. Questo perché il nuovo libretto contabile creato [di chi prende in prestito] è ora soldi in circolazione.
[...] La banca che ha emesso [il prestito] ha quindi una potenziale passività in uscita uguale al valore del prestito.



Quando il contraente non paga la banca segna quell'ammontare come perdita.
Comunque, dato che la maggior parte dei soldi sono stati originariamente creati dal nulla, c'è poco tangibile valore che è stato effettivamente perso.
Questa perdita contabile comunque è indesiderabile dalle banche perché [la passività rimane, anche se il prestito è rimosso - tutto nell'ambito del gioco contabile ndr]. La banca che ha emesso il prestito ancora è responsabile degli assegni staccati dal contraente. L'unico modo per ribilanciare i conti per la banca, è di prendere queste passività dai profitti o dagli attivi della banca [che peraltro possono essere stati fatti con gli interessi di altri prestiti 'creati dal nulla' - ndr].[...]

Ma la Federal Reserve, il Federal Deposit Insurance Corporation, ora [dopo la loro creazione del 1913] garantiscono che i grossi prestiti fatti a grandi corporazioni e a altri governi non saranno a carico interamente della banca che li ha emessi, se non dovessero essere ripagati. Questo viene giustificato sostenendo che, se queste corporazioni o banche fallissero, la nazione soffrirebbe grosse conseguenze economiche e sociali.

IL GIOCO DEL DEBITO PERPETUO
Quindi le banche, per fare più profitti, devono emettere prestiti grossi (e insicuri) a grosse corporazioni o stati, ed è quello che faranno quindi. Mentre con alti tassi di interesse cercano di dis-invogliare i privati.[...]
E' importante ricordare che le banche non vogliono in realtà che i prestiti siano ripagati[...] Fanno profitti dall'interesse e non dal ripagamento del prestito. Se il prestito è estinto, la banca deve cercare un altro contraente [...] E' molto meglio che chi ha il prestito attuale paghi gli interessi e mai paghi il prestito. questo processo è chiamato 'rolling ove the debt' ['rigirare il debito'  = prestito perpetuo]
Uno dei motivi per cui le banche gradiscono prestare ai governi è che non si aspettano che questi prestiti siano mai ripagati completamente. [...] Ci sono pochi casi nella storia di governi senza debiti.

 Il gioco viene quindi rinnovato fintantoché diventa non più sostenibile, nemmeno nel pagamento degli interessi (gli interessi si cumulano con gli interessi sugli interessi, e hanno un andamento esponenziale, e non ci vuole molto a raggiungere cifre insostenibili) , da parte di chi ha contratto il debito.

Subentra quindi, ed è storia di questi ultimi mesi, il 'bailout', che, nel caso delle corporazioni non governative, si esplica con l'utilizzo di soldi dei contribuenti da parte dello stato che (con la motivazione del presunto bene comune) li utilizza per 'salvare' queste grandi corporazioni.

Nel caso in cui nei problemi ci siano dei governi (come per Grecia, Italia, e innumerevoli, se non tutti, altri governi), chi ha ricevuto il prestito, converrà di accettare la direzione da parte di un referente "terza parte", nell'adottare un programma di austerità per assicurare che la situazione finanziaria sia sotto controllo.
Il che, concretamente, si attua tramite la appropriazione di parte di beni e servizi, finanziari o materiali, della gente.

Questo libro fu scritto nel 1998, e previde esattamente quello che sta succedendo sotto gli occhi di tutti, nascosto in piena vista. 

Articoli / Riferimenti:
Il Sistema di Governo ha due teste.
Elite cosa è e come crea il mondo che desidera
Il cartello bancario sotto attacco del ... Vaticano (e della Grecia)
http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/asset-and-liability-management-banche167.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

E intanto la grassona continua a cantare…

Un ottimo post da iconicon.it, che offre interessanti punti di vista sulle principali tematiche 'alternative' della rete.  Esorto a tutti di leggerlo, ma consiglio di mantenere un atteggiamento 'positivo' durante la lettura. Infatti se lo scorrerlo causasse i soliti pensieri 'nulla può mai cambiare' o 'piove sempre sul bagnato' che tutti noi abbiamo almeno una volta espresso, l'inevitabile conseguenza sarebbe un atteggiamento rinunciatario e disilluso, che non farebbe altro che portare acqua al mulino di chi, anche diffondendo notizie, non vuole il cambiamento. In tal caso consiglio di non concentrarsi sul 'mondo esterno' ma guardare al proprio interno per espandere la propria consapevolezza, che è poi l'unico vero risultato di tutto questo polverone. Potrebbero essere di ausilio le sezioni 'Il cambiamento' e 'Video' del blog. Ecco il post di iconicon: E intanto la grassona continua a cantare… : In riferiment

Studio Legale Tedesco utilizza i documenti OPPT - UCC per difese legali.

dal blog RisveglioDiUnaDea, un articolo sullo studio legale tedesco che utilizza i documenti OPPT - UCC per cause legali. Tiene inoltre corsi per i cittadini sul OPPT. Studio legale tedesco incarica ufficialmente un Rappresentante per i documenti OPPT – uno studio legale tedesco sta prendendo casi e usando la limatura UCC sta lottando per i loro clienti   Il 28. febbraio 2013. ho pubblicato questo articolo: Avvocato internazionale tedesco conferma – OPPT è legalmente valido La storia non finisce qui. Studio legale che potete trovare su website   http://www.kanzlei-gva.com/ , ha impegnato anche persone che attivamente useranno i documenti depositati in registro UCC da parte di OPPT, per difendere i suoi clienti. E non solo questo questo studio legale sta organizzando i corsi per i cittadini per fargli conoscere nuove leggi. 17 maggio 2013  , alle ore 18:00. , a Monaco di Baviera, Dr Wittmann ( questo è il nome di avvocato incaricato) farà   due ore di lezione su OPPT

La doppia faccia del potere I multipolari

Perché le banche centrali incettano oro  – spiegato bene

Il governo degli Stati Uniti ha stampato più denaro recentemente di quanto ne abbia stampato nei suoi quasi 250 anni di esistenza? Questa è una cosa rilevante perché tutta l’economia globale è ancora basata sul dollaro americano. Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

La Gnosi, la dottrina anticristica delle élite mondialiste che ha usurpato la Chiesa

Questo piccolo prezioso saggio, redatto da un’amministratrice del gruppo di informazione “Nessun dorma”, ha il merito di illustrare in modo sintetico e compatto il sovvertimento, sia a livello mondiale che ecclesiale della cultura e dottrina cristiana.  Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO