Passa ai contenuti principali

Il cambiamento nel sistema di potere - Prima degli arresti di massa devono avvenire incriminazioni di massa.

A partire dai primi di luglio i 'fuochi d'artificio' sembrano proprio iniziati, non tanto nel senso supposto da Drake, con arresti di massa, ma con il diffondersi delle notizie relative alle manipolazioni degli indicatori principali utilizzati per determinare i tassi in tutte le principali economie occidentali e di pratiche di riciclaggio di denaro di dubbia provenienza, tanto da mettere in discussione la credibilità dell'intero sistema bancario.


Dopo le dimissioni di numerosissime persone ad alto livello nel mondo bancario avvenute dai primi mesi del 2012, sono seguite le rivelazioni (e le multe) per la manipolazioni. 


Le indagini stanno ora arrivando agli arresti delle persone implicate, alcune fonti di Reuters confermerebbero.


Tradotto da lospecchiodelpensiero, ecco l'articolo di REUTERS:
(si veda anche HSBC Allowed Drug Money Laundering, Apologizes: Senate per il riciclaggio di denaro)

Procuratori vicini agli arresti per i casi LIBOR.:
Fonte: Reuters
(Reuters) -I procuratori statunitensi ed europei sono vicini ad arrestare singoli operatori con l’accusa di cospirazione per manipolare i tassi di interesse di riferimento a livello mondiale, in base alle persone che hanno familiarità con l’indagine sullo scandalo della fissazione del tasso LIBOR.
I procuratori federali a Washington, DC, hanno recentemente contattato gli avvocati che rappresentano alcuni degli individui sospetti per notificargli l’avvio dell’azione penale e gli arresti potrebbero essere imminenti, ha detto una delle fonti che ha chiesto di non essere nominata, perché l’indagine è tuttora in corso.

Gli avvocati della difesa, alcuni dei quali rappresentano individui sospetti, hanno detto che i pubblici ministeri hanno informato che prevedono di cominciare a fare arresti e ad archiviare accuse penali nelle prossime settimane. In indagini finanziarie di lunga durata non è raro per i procuratori di contattare gli avvocati della difesa prima di depositare le accuse per offrire loro la possibilità di collaborare o trovare un accordo, così ha detto l’avvocato.

La prospettiva delle accuse e gli arresti di individui significano che i pubblici ministeri stanno ottenendo un quadro più completo di come i trader di grandi banche avrebbero cercato di influenzare il London Interbank Offered Rate, o Libor, e altri tassi globali che sono alla base di centinaia di migliaia di miliardi di dollari in asset. Le accuse sarebbero venute insieme a sforzi di regolamentazione per punire le grandi banche con multe, e potrebbero dimostrare che la presunta attività non era dilagante nelle banche.

“Le accuse personali di natura penale non hanno alcun impatto sui movimenti normativi contro le banche”, ha detto una fonte europea vicina al dossier. “Ma le banche sperano che almeno le autorità di regolamentazione possano vedere che lo scandalo è dovuto principalmente al cattivo comportamento individuale o di una banda di trader.”

In Europa, i regolatori finanziari si stanno concentrando su un anello di commercianti di diverse banche europee che avrebbero cercato di manipolare i tassi di interesse di riferimento Libor, quali, ha detto la fonte europea che ha familiarità con le indagini in Europa.

La fonte, che non ha voluto essere identificata, perché l’indagine è in corso, ha detto che i regolatori stanno controllando tramite le e-mail tra un gruppo di commercianti e credono di essere ormai vicini a mettere insieme un quadro di come presumibilmente possano aver  per fare soldi attraverso la manipolazione dei tassi di interesse. I tassi sono fissati giornalmente sulla base di una media delle stime fornite da un panel di banche.

“Più di una manciata di operatori, in diverse banche sono coinvolte”, ha detto la fonte che ha familiarità con le indagini dei regolatori europei.

Ci sono anche investigazioni in Europa in materia di Euribor, il tasso di offerta interbancaria dell’Euro.

Non è chiaro su cosa gli individui e le banche procuratori federali siano più concentrati. Un importante avvocato del dipartimento di Giustizia statunitense che sovrintendere l’indagine non ha risposto a una richiesta di commento.

Reuters in precedenza ha riferito che più di una dozzina di attuali ed ex dipendenti di alcune grandi banche sono sotto indagine, tra cui Barclays Plc, UBS e Citigroup, e hanno assunto avvocati della difesa nel corso dell’anno passato come un gran giurì federale di Washington, DC, continua a raccogliere prove.

L’attività nell’inchiesta sul Libor, che è andata avanti per tre anni, ha accelerato dal momento che Barclays ha concordato il mese scorso per pagare $ 453 milioni di multe e sanzioni per risolvere, con i procuratori, le accuse che alcuni dei suoi collaboratori abbiano cercato di manipolare i tassi di interesse  dal 2005 al 2009.

Barclays, che ha firmato un accordo di non-azione penale con i procuratori degli Stati Uniti, è la prima banca principale di raggiungere un accordo nel corso dell’inchiesta, che sta inoltre esaminando le attività dei dipendenti di HSBC, Deutsche Bank e altre grandi banche.
La negoziazione di Barclays ha provocato indignazione e una serie di audizioni pubbliche in Gran Bretagna, dopo di che l’amministratire delegato di Barclays Bob Diamond ha annunciato le sue dimissioni dalla grande banca britannica.

Le rivelazioni hanno sollevato dubbi circa l’integrità del Libor, che viene utilizzato come punto di riferimento per fissare i prezzi per i prestiti, i mutui e i contratti derivati.

Aggiunta alle preoccupazioni sono documenti rilasciati dalla New York Federal Reserve Bank di questo mese che i supervisori negli Stati Uniti e in Inghilterra avevano una certa conoscenza che i banchieri hanno presentato delle quote ingannevoli del Libor durante la crisi finanziaria del 2008 per far sembrare le loro istituzioni finanziarie più forti di quello che realmente erano.

Tra gli altri dettagli, i documenti della Federal Reserve inclusa la trascrizione di una chiamata telefonica in aprile 2008 tra un commerciante Barclays a New York e l’ufficiale della Fed Fabiola Ravazzolo, in cui il trader non identificato ha detto: “Allora, sappiamo che non stiamo mandando, un LIBOR onesto. “

La fonte che ha familiarità con le indagini di regolamentazione in Europa ha dichiarato che due trader sono stati sospesi da Deutsche Bank, erano tra quelli oggetto di indagine. Un portavoce di Deutsche Bank non ha voluto commentare.

Il Financial Times ha riferito Mercoledì che i supervisori che noi stiamo osservando sospettano la comunicazione tra i quattro operatori che avevano lavorato a Barclays, Credit Agricole, HSBC e Deutsche Bank.

Al di là di sanzioni normative e delle accuse penali, le banche affrontano un crescente numero di cause civili da città, imprese e istituzioni finanziarie che sostengono di essere stati danneggiati dalla manipolazione del tasso. Morgan Stanley ha recentemente stimato che le 11 banche globali legate allo scandalo Libor potrebbero fronteggare 14 miliardi di dollari di spese di liquidazione normativa e legale fino al 2014.

Negli Stati Uniti, l’indagine normativo è guidato dalla Commodity Futures Trading Commission, che ha fatto delle indagini sul Libor una delle sue priorità.
(Segnalato da Matthew Goldstein e Jennifer Ablan a New York e Philipp Halstrick a Francoforte, con il contributo di Emily Flitter a New York e Aruna Viswanatha in Washington, DC; Montaggio di Alwyn Scott e Maureen Bavdek)

Commenti

Post popolari in questo blog

E intanto la grassona continua a cantare…

Un ottimo post da iconicon.it, che offre interessanti punti di vista sulle principali tematiche 'alternative' della rete.  Esorto a tutti di leggerlo, ma consiglio di mantenere un atteggiamento 'positivo' durante la lettura. Infatti se lo scorrerlo causasse i soliti pensieri 'nulla può mai cambiare' o 'piove sempre sul bagnato' che tutti noi abbiamo almeno una volta espresso, l'inevitabile conseguenza sarebbe un atteggiamento rinunciatario e disilluso, che non farebbe altro che portare acqua al mulino di chi, anche diffondendo notizie, non vuole il cambiamento. In tal caso consiglio di non concentrarsi sul 'mondo esterno' ma guardare al proprio interno per espandere la propria consapevolezza, che è poi l'unico vero risultato di tutto questo polverone. Potrebbero essere di ausilio le sezioni 'Il cambiamento' e 'Video' del blog. Ecco il post di iconicon: E intanto la grassona continua a cantare… : In riferiment

Studio Legale Tedesco utilizza i documenti OPPT - UCC per difese legali.

dal blog RisveglioDiUnaDea, un articolo sullo studio legale tedesco che utilizza i documenti OPPT - UCC per cause legali. Tiene inoltre corsi per i cittadini sul OPPT. Studio legale tedesco incarica ufficialmente un Rappresentante per i documenti OPPT – uno studio legale tedesco sta prendendo casi e usando la limatura UCC sta lottando per i loro clienti   Il 28. febbraio 2013. ho pubblicato questo articolo: Avvocato internazionale tedesco conferma – OPPT è legalmente valido La storia non finisce qui. Studio legale che potete trovare su website   http://www.kanzlei-gva.com/ , ha impegnato anche persone che attivamente useranno i documenti depositati in registro UCC da parte di OPPT, per difendere i suoi clienti. E non solo questo questo studio legale sta organizzando i corsi per i cittadini per fargli conoscere nuove leggi. 17 maggio 2013  , alle ore 18:00. , a Monaco di Baviera, Dr Wittmann ( questo è il nome di avvocato incaricato) farà   due ore di lezione su OPPT

Donald Trump parla del Nuovo Ordine Mondiale (ITA)

Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO